Regolamento 2025 per Produttori di Vino
Radici del Sud 2025 alla sua XX edizione presenta il Salone dei Vini e degli Oli Meridionali a cui partecipano selezionati importatori e giornalisti in rappresentanza delle più accreditate testate nazionali ed internazionali del settore provenienti da diversi paesi del mondo.
REGOLAMENTO PER PRODUTTORI VINO
La XX edizione di Radici del Sud avrà luogo dal 4 al 9 Giugno 2025 presso gli edifici della Distilleria Cassanoa di Gioia del Colle (200 mt. dal casello autostradale).
INFORMATIVA PRODUTTORI DI VINO
Per aderire è necessario inoltrare il modulo di adesione compilando i campi di propria pertinenza.
Le attività in programma del salone del vino e dell'olio:
1) EDUCATIONAL TOUR CON GIORNALISTI E IMPORTATORI (4-6 giugno)
Dal 4 al 6 giugno tutti i giornalisti e gli importatori internazionali ospiti della manifestazione, suddivisi in due gruppi, visiteranno le cantine (iscritte alla manifestazione) dei territori del Sud. I territori da visitare cambiano di anno in anno. Per candidare la propria azienda ad uno dei tour può inviare una mail a:
radicidelsud@gmail.com.
2) CONCORSO DEI VINI (7-8 giugno)
L'iscrizione dei vini al concorso è obbligatoria per tutte le Aziende vinicole partecipanti a Radici del Sud. Per ogni etichetta iscritta è necessario inviare 6 bottiglie per un massimo di 3 etichette (vedi articolo 4). Il concorso si terrà nei giorni 7 e 8 giugno 2025 in contemporanea agli incontri B2B tra importatori e produttori di vino.
NB: Le 6 bottiglie di vino, richieste per ogni etichetta in concorso, saranno utilizzate per le degustazioni alla cieca a cui partecipano giornalisti nazionali ed internazionali e per le cene tematiche riservate a giornalisti e importatori ospiti della manifestazione dal 4 al 9 giugno 2025.
3) INCONTRI CON IMPORTATORI E PRODUTTORI DI VINO (7-8 giugno)
Agli incontri tra produttori e importatori internazionali, ogni produttore potrà accedere selezionando nel modulo di adesione, alla voce "Incontri BtoB", la sessione preferita.
Le sessioni B2B saranno 4 e si terranno Sabato 7 e Domenica 8 giugno 2025; in entrambe le giornate le 4 sessioni avranno i seguenti orari: 9,15 - 13,15 e 15,00 - 19,00. Gli importatori interessati alle aziende del Sud Italia partecipanti alla XX edizione anteporranno le visite alle aziende più adeguate al proprio portafoglio clienti, alla propria area geografica, o a qualsivoglia esigenza di mercato, fermo restando che ogni operatore incontrerà il maggior numero possibile di produttori data la rarità dell’occasione di disporre della selezione dell’intero Sud Italia vitivinicolo in un'unica vetrina.
I produttori durante gli incontri B2B avranno a loro disposizione un tavolo apparecchiato con tovaglia, tovaglioli bianchi di carta, cavaliere da banco con il nome dell'azienda, bicchieri in vetro per degustare i vini, sputavino, secchielli con ghiaccio per refrigerare i vini bianchi e rosati e acqua. I vini per gli incontri BtoB potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane e sarde e da coloro che giungono in aereo mentre i produttori delle altre regioni che raggiungeranno la Sede della manifestazione in auto sono tenuti a trasportarli personalmente.
Gli incontri non devono superare tassativamente la durata di 20-25 minuti per poter dare la possibilità a tutti i produttori partecipanti di incontrare la maggior parte degli importatori stranieri. Non potremo quindi consentire il protrarsi delle trattative commerciali oltre tale tempo. Il numero delle etichette di cui disporre per l’occasione è a discrezione del produttore che terrà conto dei tempi di presentazione di ogni etichetta; per la nostra esperienza consigliamo vivamente di non eccedere le 4 etichette (si consigliano di inviare o trasportare max tre bottiglie per etichetta).
Gli importatori e i giornalisti internazionali visiteranno il salone lunedì 9 giugno, pertanto le aziende potranno incontrare, per eventuali approfondimenti, nuovamente gli importatori in quel giorno, qualora si scegliesse anche l'opzione "banco d'assaggio salone aperto al pubblico lunedì 9 giugno".
L'organizzazione mette a disposizione il servizio di interpretariato per chi ne avesse bisogno, previa richiesta entro il 15 Maggio 2025 all'indirizzo alla mail: radicidelsud@gmail.com.
4)DESK ESPOSITIVI CON IL PRODUTTORE: LUNEDI' 9 GIUGNO 2025
Il Salone apre le porte al pubblico Lunedì 10 Giugno dalle ore 15.00 alle ore 21.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari. I produttori che ne prenderanno parte dovranno presentarsi entro e non oltre le 14.30 per organizzare il loro banco d'assaggio per cui non è previsto il personale addetto alla mescita ma il necessario per la degustazione del vino e dell'olio (calici di vino, bicchieri per degustazione olio, tovaglioli, sputavino, secchiello con ghiaccio, cavaliere per indicazione cantina e acqua). Ogni visitatore sarà munito di kit degustazione contenente bicchiere, sacca portavino, quaderno di degustazione e guida delle cantine espositrici.
Al Salone partecipano il pubblico di appassionati del vino e dell'olio, i ristoratori, gli enotecari, i giornalisti nazionali ed internazionali, i distributori, importatori e i buyer nazionali ed internazionali.
N.b.: I vini per il Salone di lunedì 10 giugno potranno essere spediti solo ed unicamente dalle aziende siciliane e sarde mentre le aziende delle altre regioni sono tenute a trasportarli personalmente, salvo casi eccezionali. (si consigliano max 6 bottiglie per etichetta).
Per aderire è necessario inoltrare il modulo di adesione compilando i campi di propria pertinenza.
L'iscrizione a “Radici del Sud 2025” si definisce attraverso il Modulo di Partecipazione. L'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull'inesattezza dei dati forniti, pertanto si raccomanda la massima attenzione e chiarezza nella compilazione del modulo specificando ogni dettaglio relativo alla propria partecipazione.
Sono ammessi al Salone dei vini e degli oli del Sud Italia tutti i vini da vitigno autoctono (vedi art.4) e oli extravergini di oliva prodotti in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. I soggetti che possono partecipare a Radici del Sud sono: viticoltori e olivicoltori, produttori di vino e/o di olio extravergine di oliva in proprio; aziende vinicole e olearie che provvedono alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione del vino e dell'olio; cooperative e organizzazioni di produttori.
Sono ammessi solo oli vergini ed extravergini di oliva, mono cultivar o blend di cultivar autoctone, storicamente rappresentative del territorio di origine.
I vini iscritti al concorso saranno assaggiati alla cieca e testati in degustazione da due giurie formate unicamente da giornalisti esperti di vino nazionali ed internazionali. Mentre gli importatori svolgeranno attività di incontri commerciali con i produttori di vino e attività di conoscenza e approfondimento sui vini del Sud attraverso seminari e educational tour. Le degustazioni si terranno sabato 7 e domenica 8 giugno 2025 dalle ore 9.15 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00.
A fine degustazione ognuna delle due giurie decreterà i primi due vini vincitori di ogni batteria pertanto i vini vincitori di ogni batteria saranno quattro: due decretati dalla giuria dei giornalisti italiani e due dalla giuria di giornalisti internazionali. Saranno designati anche i tre Vini Biologici apprezzati di più dalle due giurie.
Le giurie e i presidenti di giuria: clicca qui (IN ALLESTIMENTO)
La proclamazione dei vini vincitori della XX edizione di “Radici del Sud” avverrà Lunedì 9 giugno 2024 alle 11.00 presso il Castello di Sannicandro di Bari.
Tutti i vini partecipanti al concorso possono essere anche prodotti da uve in assemblaggio di altri vitigni autoctoni a condizione che prevalga il 70% del vitigno della batteria prescelta. I vini da uve autoctone meno diffusi che non compaiono nell'elenco delle batterie, elencate di seguito, potranno essere iscritti nei gruppi misti dei vini bianchi e rossi del Sud Italia. Da quest'anno in una batteria possono partecipare anche tre vini dello stesso uvaggio.
Ogni batteria è composta da un minimo di 10 etichette. Qualora la batteria non raggiungesse il numero minimo di 10 etichette i vini saranno collocati nei gruppi misti (vini bianchi e vini rossi), dove non vi sono prescrizioni in merito alle percentuali degli uvaggi. L'annata del vino con la quale si partecipa al concorso deve essere in commercio. Non sono ammessi al blind-tasting i vini delle annate che hanno vinto alle precedenti edizioni.
La suddivisione dei vini sarà operata a seconda del vitigno nell’intento di poterne identificare più facilmente i tratti salienti al di là delle micro-aree in cui il vitigno viene coltivato e prodotto. In questo modo risulterà anche più immediato conferire, attraverso una spiccata riconoscibilità e distinzione del prodotto, maggiore forza persuasiva all’impatto del brand "Sud" una volta proposto sui vari mercati esteri e nazionali.
I vini da vitigno autoctono del Sud Italia ammessi al blind-tasting:
- Aglianico
- Aglianico del Vulture
- Asprinio
- Bombino
- Bovale
- Cagnulari
- Cannonau
- Caprettone
- Carignano
- Casavecchia
- Catalanesca
- Catarratto
- Coda di Volpe
- Falanghina
- Fiano
- Gaglioppo
- Greco
- Grillo
- Gruppo Misto Vini Bianchi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia
- Gruppo Misto Vini Rossi da vitigni autoctoni meno diffusi del Sud Italia
- Magliocco
- Malvasia
- Minutolo
- Monica
- Montepulciano
- Moscato
- Negroamaro
- Nerello (Mascalese, Cappuccio)
- Nero D'Avola
- Nero di Troia
- Nuragus
- Ottavianello
- Palagrello bianco
- Palagrello rosso
- Passerina
- Pecorino
- Piedirosso
- Primitivo
- Rosati da vitigno autoctono del Sud Italia
- Spumanti da uve autoctone a bacca bianca
- Spumanti da uve autoctone a bacca rossa
- Susumaniello
- Taurasi (Aglianico)
- Tintilia
- Trebbiano
- Vermentino
- Vernaccia
- Vini ossidativi
- Vini passiti
- Vini dolci naturali
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
MODALITA' E TERMINI DI PAGAMENTO
Per convalidare l’iscrizione la suddetta quota va versata a mezzo bonifico bancario intestato a Radici del Sud, IBAN: IT36W3609201600437303076500 -Banca Olinda, contestualmente all'invio del modulo di partecipazione per garantire l'iscrizione che resterà valida fino ad esaurimento posti.
Il contributo di partecipazione per i pacchetti proposti comprende fino a tre pass nominativi per l'accesso al salone il 9 giugno 2025 dalle 15.00 alle 21.00.
L'organizzazione riterrà validi i moduli di adesione soltanto al ricevimento della quota di partecipazione.
Le iscrizioni a condizione agevolata si chiudono il 20 Dicembre 2025.
CONSEGNE PER I PRODUTTORI DI VINO E OLIO
Ogni produttore è tenuto a far pervenire dal 20 al 21 Maggio 2025 (riportando sulle scatole la voce: consegna tassativa dalle ore 09.00 alle ore 13.00, contattare in caso di necessità il numero 3385939322) e non oltre, presso: DISTILLERIA PAOLO CASSANO - Via Paolo Cassano, 70023 Gioia del Colle (BA) 6 bottiglie di vino per etichetta scelta per il concorso, eventuali 3 bottiglie di olio per etichetta per un massimo di due etichette necessarie per le cene tematiche a porte chiuse per i giornalisti e importatori ospiti della manifestazione. Ogni scatola di vino e di olio dovrà riportare rispettivamente le diciture:
1) "Vini per Concorso radici del Sud" e l'indicazione ben visibile della batteria di appartenenza (esempio: Aglianico, Fiano, gruppo misto vini bianchi, rosati del Sud, ecc..., ecc...).
2) "Vini per incontri BtoB" e "Vini per il desk espositivo: 9 giugno"
Ricordiamo che i produttori di Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise e Campania dovranno trasportare personalmente le bottiglie di vino e olio necessarie per le attività BtoB e per la giornata del desk espositivo il 9 giugno. Tranne in casi in cui ci sono reali e documentabili problemi di trasporto.
Mentre le aziende siciliane e sarde potranno effettuare la spedizione dei vini e degli oli necessari sia per il concorso che per gli incontri B2B con gli importatori e il banco espositivo del salone aperto al pubblico il 9 giugno. Sarà necessario imballarli in confezioni separate che riportino le seguenti indicazioni: vini e/o oli per incontro B2B, "vini e/o oli per il Salone 9 giugno". Per i btob si consigliano tre bottiglie per etichetta, mentre per il salone 6 bottiglie per etichetta. Ma sarà premura dell'organizzazione fornire precise indicazioni sullo svolgimento delle attività e sul numero di bottiglie da inviare o trasportare nelle settimane precedenti l'evento.
L'Organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale consegna dei campioni oltre la data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per eventuali alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rotture o altre anomalie verificatesi durante il trasporto. Dalla ricezione e fino alla presentazione dei campioni sui banchi di degustazione, è cura dell'organizzazione conservare i campioni in modo scrupoloso, adeguato e tale da assicurarne l’integrità.
PRESCRIZIONI
Sono ammesse al concorso massimo TRE etichette per Azienda. Il Produttore non è obbligato ad iscrivere TRE etichette di vino.
Per gli incontri B2B del 7 e 8 giugno è a discrezione del produttore il numero e la tipologia di etichette da presentare agli operatori ma tenendo conto che il tempo disponibile per ogni incontro B2B è di 20-25 minuti max, non sarà possibile presentare in degustazione una gamma di cantina che comprenda più di 4 etichette di vino. Mentre Lunedì 9 giugno sarà invece possibile presentare l’intera gamma di cantina in occasione del Salone aperto al pubblico. Il produttore potrà incontrare al Salone del vino e dell'olio eventuali buyer o giornalisti invitati dall'organizzazione oltre al pubblico di operatori, addetti ai lavori e wine-lovers.
DIVIETI
E' fatto esplicito divieto di utilizzare il marchio e l'immagine grafica di “Radici del Sud” senza autorizzazione scritta rilasciata dall'organizzazione, proprietaria del marchio.
RESPONSABILITA'
L'Organizzazione declina ogni responsabilità che possa derivare da fatti ascrivibili a partecipanti alla manifestazione durante la giornata del Salone Lunedì 9 giugno 2025.