“Mediterraneo il ponte tra i mondi” un intenso happening enogastronomico con i vini del Sud

 

giovedì 21 Novembre presso il Bistrot lo Spietato di Fano la cucina dello chef Secchiaroli si confronterà con i vini autoctoni meridionali.

Tutto pronto per giovedì 21 Novembre e il 5 Dicembre a Fano presso il Bistrot lo Spietato con “Mediterraneo il ponte tra i mondi” rassegna in due appuntamenti sulla cucina mediterranea che è “soprattutto un modo di pensare al cibo” prima ancora che una selezione di cibi operata nell'osservanza di specifiche regole alimentari, insieme ad una selezione di vini di Radici del Sud –salone dei vini autoctoni meridionali, con le aziende: A.A. Barone Macrì, Cantine Bonsegna, Cantine Elda, Rossovermiglio, Sertura vini, Tenute Fontana, Bosco de Medici e Cantina Delite.

Nell’accogliente bistrot lo Spietato, il giovane chef Federico Secchiaroli realizzerà due menu che si confronteranno con una ricca selezione di vini meridionali. Il 21 Novembre il tema della serata sarà dedicato al: “Pesce povero, povero pesce!”. Lo chef ci guiderà in un percorso evidenziando come con piccoli e semplici accorgimenti il pesce povero possa in realtà trasformarsi in un piatto ricco di sapori. Piatti che seguiranno il percorso di riscoperta e valorizzazione della tradizione del pesce povero, della cultura e della saggezza contadina dell’area del Mediterraneo. I vini in abbinamento per la serata saranno da vitigno Asprinio, Greco bianco, Negroamaro e Aglianico. Gli organizzatori di Radici del Sud insieme alla proprietà del bistrot e allo chef ci guideranno in un percorso su abbinamenti e approfondimenti della cucina Mediterranea e i vini del Sud.        

Il 5 Dicembre si replica con il secondo appuntamento: “Il mare è il mio orto”. Lo chef questa volta pensa al mare come all’orto, a seconda delle stagioni seleziona ingredienti e idee per la sua cucina. Quindi sostenibilità e tutela degli stessi pescatori, contadini e pastori. Le golose pietanze questa volta saranno servite in accompagnamento al Nerello Mascalese, al Bombino Bianco, all’ Asprinio di Aversa da vigneti ad Alberata e Piedirosso.

Bistrot Lo Spietato,Via San Francesco 28, piazzetta donatori del Sangue – 61132 Fano (PU)

Info e prenotazioni: 393.6911169

 

Tutte le news