La banchina di Enzo Perna a Trani

I Ristoranti e le Pizzerie di Radici

 

Trani brulica di ristoranti, osterie, trattorie, wine-bar, locali alla moda che propongono cibo e vino, pizzerie, ed è davvero complesso orientarsi nella scelta. Si riduce a poche unità il numero di quei ristoratori che garantiscono sempre un’eccellente cucina, materie prime di qualità e anche prezzi appropriati.

 

Tra questi consideriamo la Banchina di Enzo Perna uno dei locali in voga adesso, sebbene si tratti di una attività di circa quindici anni, perché apprezziamo particolarmente il modo di porsi di tutto il personale che vi lavora, mai incalzante e sempre sollecito nel proporre le prelibatezze disponibili tanto da farci sentire come a casa nostra. All’ingresso la vetrinetta del pesce in bella mostra ci dà modo di concordare il menù con Enzo; il locale si trova a pochi metri dalla banchina del porto di Trani dove ogni giorno dalle 18.00 il pesce appena pescato è disponibile per la vendita. Da Enzo possiamo trovare non solo tonno, scampi, dentici e seppie, ma anche pesce azzurro, totani, triglie, gallinelle, saraghi, occhiate, ecc. in un menù stagionale improntato a uno stile sobrio e rispettoso delle preparazioni dove all’eccelsa qualità della materia prima vengono aggiunti condimenti semplici per esaltarne i profumi e i sapori.

Avvalendosi di olio, pasta e pesce sopraffini,di ottima qualità ogni sera a La Banchina si elaborano menù "taylor made" per ogni avventore. Noi decidiamo di iniziare col crudo di mare. Disponibili: cozze pelose, ricci, ostriche e mazzancolle, tanto per gradire.

Colori vividi, aspetto invitante, tutto praticamente vivo, un piatto che con un ricco carico di sapidità costituisce il più adeguato preliminare alle portate successive. Pronti per la seconda corsa: sarago deliscato con pepe, basilico, limone grattugiato e olio extravergine, ottimo.

A sorpresa, si fa per dire vista la quantità presente nella vetrinetta, Enzo ci fa assaggiare una tartare di violette di Gallipoli e scampi su salsa d'arancia e olio extravergine, piatto che richiederesti fino a non farcela più...

Per garantirci di arrivare ai piatti forti de La Banchina diamo un limite a Enzo e ci accontentiamo di due soli assaggi di antipasti cotti.

Prima una delicatissima fritturina di alici, totani, triglie e polpettine di polpo, poi una zuppetta di cozze, vongole, scampetti e seppie preparata proprio alla vecchia maniera.

E’ il momento dei primi piatti che qui sono davvero speciali. Come anticipato Enzo utilizza squisite paste selezionate e propone condimenti estremamente originali seppur di estrema semplicità.

Le proposte sono numerose e saremmo parecchio attratti da un risotto ai frutti di mare e crostacei della tradizione ma optiamo per due assaggi di pasta, gli scialatielli con ragù bianco di seppia, semplice, gustoso, cottura della pasta perfetta, ma l’evento strepitoso di tutta la serata sono i tonnarelli con mazzancolle, pomodori freschi, basilico e cacio ricotta.

Un piatto delizioso con la giusta amalgama dei condimenti, privo di eccessi ma con sapori netti e decisi.

Ecco come ci piace immaginare debba essere una trattoria di pesce sulla banchina di un porto! E ogni volta che ci siamo tornati il giudizio non cambia, cambia piuttosto l'utilizzo dei condimenti in base al pescato ma il risultato è un’immutata soddisfazione e un totale appagamento.

Vediamo arrivare a tavola Enzo con un dentice di oltre un kg appena giunto in trattoria. Lo preghiamo di restare a tavola, di continuare a farci ammirare la lucentezza dei suoi colori e di raccontarci le ricette secondo cui lo avrebbe preparato ma decidiamo di fermarci e

prontamente i nostri vicini di tavolo se lo accaparrano e ne decidono la sorte, per meglio dire, la morte. Proseguiamo con qualche dolce artigianale locale. La cantina di Enzo è in grado di andare incontro a ogni palato; valida la carta, rappresentativa del territorio e della regione con numerosi bianchi e rosati, ma non mancano alcune interessanti aperture al resto d'Italia e all'estero. Ci congediamo infine da Enzo per un’incantevole passeggiata sulla banchina del porto di Trani dove a quell’ora si può godere di un panorama mozzafiato. Per un pasto completo si spendono, escluso i vini, € 45 a testa.

Osteria La Banchina Via Banchina Al Porto, 16, Trani,

tel. 0883 584747

coperti: 40, carte di credito: tutte,

chiuso: mercoledì e domenica sera.

www.osterialabanchina.it, osteria.labanchina@alice.it

Tutte le news