Focus sui mercati asiatici e le strategie anti contraffazione

Il Salone del vino

Il mercato della Cina e le nuove teconologie anti contraffazione, questi i temi discussi ai seminari di Radici del Sud. La decima edizione ha voluto dedicare due focus agli scenari più discussi del momento e verso cui Governo, enti e produttori rivolgono grande attenzione.

La Master of Wine Debra Meiburg ha illustrato alla platea di giornalisti, produttori e operatori del settore il profilo dell’attuale mercato asiatico, dai canali di vendita alle abitudini di consumo dispensando anche consigli utili su come aprirsi la strada in quella parte di mondo. E’ stata l’occasione per riflettere sulle opportunità per il vino italiano, i margini di crescita e le potenzialità del brand Italia. Ha anticipato la sessione sulla Cina il dibatitto sulla contraffazione presieduto da Roberto Manno, esperto di Diritto Industriale e Diritto delle Nuove Tecnologie dell’agenzia Web Legal di Palermo. L’avvocato ha presentato Icgene, un sistema tecnologico d’avanguardia in grado di rilevare il dna del varietale da cui viene ottenuto il vino. Primo step di un progetto di ricerca che ha visto partecipare alcune cantine siciliane. Ad illustrare le ultime misure adottate dal Governo contro questo fenomeno criminale che specula sull’appeal del Made in Italy è intervenuta la Capogruppo dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Dorina Bianchi.

 

Tutte le news