E' con il Nero di Troia Il secondo appuntamento

Di scena Il Falcone!

Dopo la prima delle quattro verticali di Radici dedicata all’Aglianico del Vulture, tenutasi a Noci è la volta del Nero di Troia.
Martedì 17 Marzo si testeranno i percorsi evolutivi di un quarto di secolo di uno dei vini di punta della Cantina Rivera: “Il Falcone” . A disposizione per la degustazione di questo vino storico le annate 1974, 1988, 1995, 1997, 2000 e 2004, un vero privilegio. 


Generata dalla volontà di rendere itineranti e presenti nell'arco dell'anno le finalità di “Radici - il Festival degli Autoctoni”, questa iniziativa desidera diffondere gli aspetti culturali legati alle produzioni di vino da vitigni identitari dei vari territori d’origine pugliesi e lucani,  e allo stesso tempo, coinvolgere i degustatori in esplorazioni rare e di elevato profilo.
La competenza di Enzo Scivetti condurrà la degustazione delle sei annate che partirà alle 19,30 negli affascinanti locali della Masseria Barbera a Minervino Murge.  Alle 21.00 gli chef impegnati a trovare i migliori abbinamenti con questo signor vino sono Nicola Maino  e Gianluca Ferri, appassionati creatori di piatti tipici di tono contemporaneo. La terza verticale sarà dedicata, ad Aprile, al Negroamaro, e la quarta a Maggio al Primitivo. La scelta delle etichette, delle annate in degustazione, degli chef eletti alle preparazioni del cibo in abbinamento e delle location che accoglieranno i prossimi appuntamenti sarà comunicata prossimamente e di volta in volta. 
La quarta edizione di “Radici - Il Festival dei vitigni Autoctoni” aprirà i battenti il 15 e il 16 Giugno tra i suggestivi scenari della Val’Itria, riservando quest’anno diverse sorprese e tanti ospiti d’eccezione.

Menu

Crema di ceci di Spinazzzola, baccalà gratinato, chips di patate e polvere di caffè

Falcone 2004

Straccetti di puledro, funghi cardoncelli, rucola e canestrato.

Falcone 2000

Sbriciolona di Minervino con peperoni cruschi

Falcone 1997

Cavatelli, ceci, funghi trifolati e pancetta

Falcone 1993

Orecchiette aromatiche al ragu di cinghiale

Falcone 1988

Cosciotto d’agnello ripieno, alle erbe spontanee della Murgia

Falcone 1974

Piccola pasticceria della Masseria

Degustazione e cena 40€

Tutte le news