Nominati i due gruppi di assaggiatori del Festival

Radici del Sud 2011, Festival dei vitigni autoctoni meridionali 

Borgo Egnazia (Br) 6 – 8 giugno 2011

E’ iniziato il count down per Radici del Sud 2011, il Festival dei vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, con  la regia dell’ideatore della manifestazione,

Nicola Campanile, Presidente dell’Associazione Pro Papilla, coadiuvato da Luciano Pignataro, giornalista del Mattino di Napoli e da Franco Ziliani giornalista di fama internazionale. Si tratta di una  formula assolutamente innovativa per il Sud Italia. Mancano circa due mesi all’apertura della prima edizione che si terrà a Savelletri di Fasano (Br) presso Borgo Egnazia dove si svolgerà il  concorso dal 6 all’ 8 giugno 2011.

La rassegna sarà esclusivamente basata  sulla valutazione di vini da vitigni locali, allargando il bacino di confronto a tutto il Sud (oltre ai vitigni già in concorso nelle edizioni passate, si aggiungono Falanghina e Aglianico per la Campania, Gaglioppo per la Calabria e Nero d’Avola per la Sicilia). Il metro di valutazione non si ferma alla sola analisi organolettica, bensì, intende scendere in profondità, per valutare  autenticità, tipicità e corrispondenza del  bicchiere ai territori d’origine.  Ecco le due giurie, quella internazionale composta da  16 nomi illustri della critica e del wine  - writing , presieduta da Jancis Robinson, figura di fama internazionale che non ha bisogno di presentazioni  e la giuria tecnica presieduta da Teodosio Buongiorno, patròn del noto ristorante pugliese “Già Sotto l’Arco” (* Michelin), composta da 16 tecnici e addetti al settore, provenienti dalla regioni partecipanti.


GRUPPO ASSAGGIATORI INTERNAZIONALE

- Jancis Robinson - PRESIDENTE GRUPPO INTERNAZIONALE - Regno Unito wine writer di fama internazionale, autrice di libri tradotti in molte lingue, columnist del Financial Times, collaboratrice di The World of Fine Wine e numerose altre testate, membro di panel di degustazione nei migliori concorsi enologici internazionali.

- Jane Hunt Regno Unito Master of Wine, responsabile Definitive Italian Wine Tasting, Italian regional chair per Decanter World Wine Awards.

- Jo Cooke USA (residente in Italia) già collaboratore di Wine Spectator.  ora selezionatore e importatore di vini italiani negli States.

>- Jeremy Parzen USA, traduttore, saggista, giornalista, wine blogger curatore dei blog Do Bianchi e Vino Wire.

- Kyle Phillips USA wine writer.

>- Ryan Opaz USA (residente in Spagna) fondatore dell’European Wine Bloggers Conference.

>- Pierre Casamayor Francia, enologo e saggista, collaboratore della Revue du Vin de France e della Guide Hubert, già docente e poi direttore del Diplôme National d'Oenologue de l'Université Paul Sabatier de Toulouse.

>- Hervé Lalau Belgio, giornalista francese, curatore del blog Chroniques vineuses, collaboratore delle riviste In Vino Veritas (Belgique, France, Pays-Bas), Romanduvin (Suisse), Vins & Vignobles (Québec). >Dal 2006 al 2010, é stato Secrétaire Général de la Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Vin (FIJEV). E’ membro dell'Association française de la Presse du Vin e del Circle of Wine Writers,

>- Marek Bienczyk Polonia saggista, traduttore in polacco, collaboratore del sito Culture.pl.  co-autore della Guida Polacca ai vini d’Europa, collaboratore delle riviste Forbes e Kuchnia.

>- Piotr Kamecki Polonia sommelier e vicepresidente dell'SSP, l'Associazione polacca Sommelier. Oggi é presidente di Centrum Wina il maggior importatore polacco di vini di qualità ed anche il capo dell'Associazione polacca Sommelier

>- Elisabeth Babinska Poletti Italia comunicatrice e promoter dei vini di Franciacorta, Garda e Puglia in Polonia

>- Maurizio Gily Italia, agronomo consulente giornalista direttore del periodico Mille Vigne,

>- Franco Pastore Italia (enologo)

>- David Berry Green - UK - wine merchant  

>- Francesco Bonfio Italia presidente di Vinarius, Associazione delle Enoteche Italiane

 

 

>GRUPPO ASSAGGIATORI NAZIONALE 

>- Teodosio Buongiorno - PRESIDENTE GRUPPO NAZIONALE (Ristorante Già sotto l'arco, Gambero Rosso - Puglia),

>- Enzo Verrastro (Agronomo, esperto vini , Gambero Rosso - Puglia) ,

>- Ada Sguazzo (wine -export - Campania)

>- Giuseppe Galeone (Ristorante Il Castelletto - Puglia),

>- Paolo Bargelloni (esperto vini - Puglia),

>- Enoteca Anelli (enotecaro, vice presidente nazionale Vinarius - Puglia),

>- Betty Mezzina (sommelier, esperta vini - Puglia),

>- Francesca Tamburello (Sommelier, delegata regionale dell'Associazione Amici PerBacco - Sicilia),

>- Saveria Sesto (Agronomo, assaggiatore ufficiale vino, consigliere Onav - Calabria),

>- Rossella Ricci (sommelier, ristorante Fornallo da Ricci - Puglia),

>- Francesco Zompì (esperto vini - Puglia),

>- Giuseppe Misuriello (Ristorante Osteria Marconi , sommelier - Basilicata)

- Giuseppe Baldassarre (Sommelier, responsabile nazionale AIS per il monitoraggio vino e salute - Puglia)

La mission del Festival resta identica: far scoprire e valorizzare tradizioni e segreti dei territori, non più della sola Puglia, ma di tutto il Sud. Oltre i confini nazionali, la percezione e l’identificazione anche geografica di certi territori del Sud è cosa particolarmente ardua da sostenere, è necessario perciò, dare vita a un’alternativa: una politica di diffusione del “marchio”Sud sostenuta da qualità globale del prodotto e forte identità territoriale dei vignaioli del  Sud.

 

 

Ufficio Stampa Radici Wines

Tutte le news