L'officina del Vino di Trani: un ottima formula per affrontare la crisi

I Ristoranti e le Pizzerie di Radici

Conviene arrendersi e cedere alle tentazioni che all’Officina del Vino si offrono numerose e godere a pieni polmoni dell’atmosfera domestica che Gigi e Samantha Di Feo riescono a infondere al loro accogliente locale. A Trani, dove normalmente le attività di ristorazione scommettono su aspetti più legati all'intrattenimento che alla qualità dei prodotti e alla compiutezza della cucina, l"eversiva” formula viceversa adottata dall'Officina del Vino è pienamente indovinata, capace di divertire e stimolare la curiosità e il desiderio di seguire Gigi e Samantha alla scoperta di esperienze molto appaganti.

Qui tutto ruota attorno all’alta qualità del prodotto, da quello locale a quello nazionale. Gigi è molto attento alle materie prime che giungono da ogni parte d'Italia, non vuole mai deludere gli habitué del ristorante, ma la linea di cucina prevede sempre in carta piatti della tradizione del luogo preparati secondo la più autentica consuetudine. La continua ricerca in fatto di varianti (prive d’inutili ridondanze o effetti speciali) nelle quali presentare pietanze di stagione ci permette di sperimentare ogni volta nuove sensazioni appassionanti.

Recentemente abbiamo provato (nella versione tranese) la famosa Tiella di riso, patate e cozze, realizzata alla vecchia maniera con sfoggio di cotture dei vari ingredienti davvero esemplari. I carciofi ripieni, riportano vagamente alla cucina della nonna ma sapientemente alleggerita dai carichi di soffritto e condimento e si sono rivelati così gustosi che abbiamo continuato a bearcene assolutamente incuranti dell'infelice abbinamento col vino scelto.

Rimanendo in ambito tradizionale, è assolutamente impensabile non provare la pizza di patate o il calzone di cipolla. Quando invece si preferisca sperimentare alternative alla cucina locale consigliamo vivamente il cosciotto di maialino cotto a bassa temperatura con le patate al cartoccio o l'eccezionale tartare di fassona che per l'equilibrio dei condimenti e la prelibatezza della carne strappa l’applauso. Scanzonati e perfettamente eseguiti anche l'hot dog o l'uovo di Paolo Parisi.

Tutte le varietà di salumi e di prodotti caseari proposti all’Officina del Vino vengono accuratamente selezionati da Gigi e Samantha. La formula del locale permette di poter fare sosta anche per un piatto di formaggi o per assaggiare l'ottima mortadella di Pasquini, per esempio. Oppure si può assaporare un antipasto di buon crudo di mare con frittura superlativa e chiudere con un ottimo dolce casalingo.

Il locale è disposto su due piani, al primo si può stare al banco e mangiare mentre l’affiatato duo prepara a vista. Oppure si può decidere di stare ai tavoli per consumare il pasto nel modo più usuale.

Fatevi guidare dai loro suggerimenti sempre appropriati, calibrati a misura dell’esigenza della clientela. La carta dei vini spazia dalla regione fino a comprendere ogni altro territorio del mondo con vocazione al vino. I ricarichi sono contenuti così come i prezzi del menu. Si spendono –vini esclusi- €30.

Officina del Vino, via G. Bovio, 161 - Trani - tel. 0883-481462

Tutte le news